Un mosaico di voci e di suoni per ricordare come la tradizione non esisterebbe senza la capacità di trasmettere. Sotto i riflettori il mondo che circonda Eugenio Bennato e la musica popolare d’autore. Questa la storia, con la recensione di Gianfranco Zappoli:
Eugenio Bennato e Bruno Colella, amici da lungo tempo, accettano la proposta del musicista Mimmo Epifani di recarsi ad una premiazione in un paesino laziale. Il viaggio costituisce un pretesto per raccontare un universo musicale che vede Eugenio Bennato capace di incontri straordinari con persone che fanno dell'originalità il proprio segno distintivo.
Questa docu-fiction, con il pretesto del viaggio, rappresenta un itinerario che il musicista compie con Colella per mostrarci i molteplici incontri artistici che hanno segnato e segnano la sua attività. Si va da nomi noti anche al grande pubblico come Tony Esposito, Pietra Montecorvino o Carlo D'Angiò a quelli di Mimmo Epifani o Antonio Piccinino. Con ognuno di loro, ad alcuni dei quali non mancano tratti di genialità anche caratteriale, Eugenio ha condiviso i palcoscenici, mostrando come non sia sempre necessario rincorrere a tutti i costi il cosiddetto 'nuovo' quanto piuttosto saper leggere o rileggere la musica etnica che, grazie a contaminazioni, trova una sua strada per arrivare anche a chi, per inerzia intellettuale, non ci si sarebbe mai avvicinato. Con "Bennato and Friends" questo vocabolo ritrova la sua giusta dimensione in un contesto di contemporaneità.
Un film di Bruno Colella Genere Documentario durata 78 minuti. Produzione Italia 2019. Distribuzione Zenit Distribuzione.
Uscito nelle sale martedì 10 dicembre 2019
Fonte: Mymovies